Editoriale

EDITORIALE

Il numero si apre, come sempre, con la “Lettera del Presidente” in cui questa volta Lorenzo Caravello ricorda la positiva esperienza della Mostra di Venezia con un Forum Fedic “che ha superato le nostre aspettative con una sala gremita di giovani autori e nuovi arrivati “.

Segue una notizia che dà prestigio internazionale alla nostra Federazione. Al Concorso UNICA di Locarno la selezione italiana ha conseguito importanti riconoscimenti. Ne riferisce la Delegata Fedic all’UNICA Jacqueline Pante che segnala anche che vi è stata la consegna della Bandiera per il Concorso che nel 2023 si svolgerà a Comacchio.

Maurizio Villani dà poi ampio resoconto del Forum Fedic a Venezia, giunto al 28. Anno, riportando l’intervento del Presidente Lorenzo Caravello ed evidenziando i contenuti delle opere degli Autori Fedic presentati, oltre a quelle degli studenti di “Il cinema nella scuola”, introdotti da Laura Biggi (Responsabile Fedic Scuola) e Ilaria Copeta (Booktrailer Film Festival). Vengono anche pubblicate le decisioni delle 2 Giurie del Premio Fedic che quest’anno ha premiato l’opera di Enrico Ghezzi “Gli ultimi giorni dell’umanità” ed attribuito una Menzione speciale Fedic al film di Pippo Mezzapesa “Ti mangio il cuore”. Premiato dalla Giuria Cortometraggi con una Menzione speciale il corto di Maria Guidone “Albertine Where Are You?”.

Notizie anche  di alcuni Eventi organizzati da Cineclub Fedic: la diciottesima edizione dello Stage Nazionale Fedic, la ventiduesima del Chianciano Corto Fiction, un incontro del Circolo Savonese Cineamatori che ha iniziato una sinergia con il Centro Sociale Auser alla Marina di Savona, l’iniziativa di AGEnda Cinema di Brescia che ha dedicato una “Giornata particolare” all’attrice Milena Vukotic affiancata dal marito Alfredo Baldi che hanno riscosso molto successo incontrando anche al Liceo Calini studenti  e studentesse ma anche genitori, insegnanti e cittadini.

E per concludere, una nuova puntata di Marco Rosati sulle Tecniche Cinematografiche che in questo numero si sofferma sulla Luce evidenziandone il suo ruolo “come mezzo creativo, gestibile, ispiratore”. Ed il suo apporto alla fotografia, base del cinema.

Buona lettura.

Paolo Micalizzi