“CORTI CORSARI” COMPIE TRENT’ANNI
di Lauro Crociani
A Immagini e Suono – FEDIC Chianciano Terme si festeggiano i trent’anni della storica trasmissione tivù “Corti Corsari”.
È nata nel 1994 a Tele Idea in un momento di spazi di avanguardie creatici e sperimentali. Allora si parlava di Video realizzati da cineamatori: la parola cortometraggio era ancora lontana e relegata ai 16 mm e 35 mm, mentre l’analogico e democratico nastro Vhs si stava allargando alla popolazione intera.
Lauro Crociani ne fu l’ideatore e Moriano Micheli il regista iniziale.
Molti volti e amicizie sono passati in questa storia trentennale. Un grande cambiamento fu a inizio anno 2000, il digitale stava entrando prepotentemente, così il suo ideatore ha dovuto divenire lui stesso regista e montatore del programma. Solitamente il periodo di messa in onda era tra febbraio e aprile, portando un venticello caldo nelle case degli spettatori.
Un archivio attrezzato è quello del “Corto Fiction” infatti da qui vengono scelti dei lavori adatti ad un pubblico familiare, niente storie violente o particolarmente volgari, nè pseudo arte.
Martedì 14 marzo 2023 “Corti Corsari Tivù” sarà in onda, a Idea Plus Canale 112. Un percorso fatto insieme dove hanno sempre regnato educazione, rispetto e umiltà, ed è questa forse la ricetta per cui il programma è andato avanti per tutti questi anni. Con vanto possiamo asserire che sui cortometraggi è la trasmissione italiana più longeva in assoluto. In tivù quest’anno in alto a sinistra capeggerà il logo con scritto color oro “30°”, insomma come avere una torta con tante candeline.