APPUNTAMENTI SUI CORTOMETRAGGI FEDIC A PESARO
di Giorgio Ricci
Il 14 ottobre, nella Sala degli Specchi dell’Alexander Museum Palace Hotel di Pesaro, il Cineclub Cesare Pandolfi ha invitato insegnanti d’arte, fotografi, pittori, scultori, ceramisti, poeti, scrittori, collezionisti d’arte, critici e storici dell’arte, a vedere un documentario, prodotto da Giorgio Ricci con la fondamentale partecipazione della storica dell’arte prof.ssa Grazie Calegari, sul pittore Cito Pavisa vissuto a Pesaro dal 1890 al 1972.
Pavisa ha insegnato per oltre 30 anni all’ Istituto d’Arte Ferruccio Mengaroni di Pesaro ed è noto anche per aver prodotto dipinti a tempera in numerosi santuari e chiese della Regione Marche.
In una sala gremita al termine della proiezione del documentario, è seguito uno scambio di opinioni sull’operato dell’artista fra artisti e critici, discussione che è proseguita per circa un’ora.
Numerose sono state le richieste di poter avere una copia del documentario che peraltro verrà messo in onda da Rossini TV Canale 80 del digitale terrestre e contemporaneamente su YouTube dove lo si potrà vedere digitando FEDIC Cineclub Cesare Pandolfi – Pesaro.
La serata è poi terminata con la promessa di rivederci tutti nei prossimi sabati per la Rassegna sui cortometraggi di sempre della FEDIC che vedrà nell’immediato una giornata imperniata sulle opere dell’amico e socio FEDIC Beppe Rizzo.