LETTERA DEL PRESIDENTE
Cari soci,
siamo giunti alla 71 esima edizione di Italia film Fedic, e sono lieto di constatare che malgrado le difficoltà organizzative occorse in questo tempo di chiusure imposte, il credito e il seguito della Federazione che presiedo dal 2017 siano cresciuti. Grazie all’apertura verso i canali di comunicazione digitale, infatti siamo riusciti a coinvolgere anche i più giovani appassionati di cinema che abbiamo supportato nell’affiliazione e che a loro volta ci hanno aiutato a rivolgerci ad un pubblico nuovo e più vasto che è quello della comunicazione social.
Usciamo quindi da questo tempo incerto più numerosi e più forti, con un numero di cineclub crescente e più progettualità, con una più ampia presenza sui social che ci permetterà di raggiungere sempre nuovi pubblici potenzialmente interessati alle nostre attività, che potranno seguirci non più solo sul sito ma anche sulla pagina facebook quotidianamente aggiornata.
La missione della Federazione infatti è, dalla sua costituzione, la diffusione e la promozione della cultura cinematografica che attraverso la sinergia tra esperienze e sensibilità diverse porta a sempre nuove idee e nuovi pubblici: condividere bellezza, è contribuire a moltiplicarla. farlo attraverso la diffusione di nuove opere, di cortometraggi, documentari, rassegne d’autore, dibattiti, è un modo per sviluppare pensiero critico e gusto personale, farlo per immagini ha un impatto incredibilmente potente sul pensiero e sul sistema rappresentazionale di ogni singolo fruitore ed è per questo che parlare a tanti e mostrare bellezza è di fondamentale importanza anche nel perseguire una società rinnovata nello spirito del suo tempo. le neuroscienze hanno dimostrato che attraverso la fruizione video i neuroni specchio di ciascuno di noi tendono ad imitare istintivamente ciò a cui assistono, a introiettarlo, ad assumerlo come esempio di atteggiamento, a mettersi in discussione, affidando al dubbio la propria personale evoluzione. il linguaggio cinematografico, più che mai, è un valido strumento di promozione sociale, e sono lieto di dare ogni giorno il mio contributo insieme a ciascuno di voi in direzione di un futuro che dia voce ai sogni, ai desideri, alle ambizioni di ciascuno.
Lorenzo Caravello
Presidente Fedic