CAMBIO DI PRESIDENZA ALL’AFIC
di Paolo Micalizzi
Cambio di Presidenza all’AFIC, l’Associazione Italiana dei Festival e delle Rassegne cinematografiche di cui anche la FEDIC fa parte con alcuni festival aderenti alla Rete REFF. Chiara Valenti Omero in data 24 ottobre c.a. ha rassegnato le dimissioni sia dalla carica di Presidente AFIC che da membro del Consiglio Direttivo della stessa, per improrogabili esigenze professionali( è stata nominata coordinatore della Friulì Venezia Giulia Film Commission) Al suo posto , fino a scadenza del mandato, è stato scelto all’unanimità come Presidente pro – tempore Giorgio Gosetti (Giornate degli Autori- Venezia e Noir in Festival ) , mentre nel C.D. le subentra Claudia Maci (Festival dei Popoli – Firenze). Alla vice – presidenza viene nominato Pedro Armocida (Mostra Internazionale Nuovo Cinema di Pesaro). Nel lasciare l’incarico Chiara Valenti Omero ha dichiarato “di aver lasciato un’Associazione quanto mai vitale e strutturata sottolineando, giustamente, che quelli trascorsi sono stati anni difficili ma di grande crescita, che ci hanno portato a cogliere – e spesso vincere – sfide molto importanti e utili al bene dell’AFIC ma soprattutto degli associati che ne fanno parte”, aggiungendo anche che all’inizio erano trenta festival mentre oggi sono più di 100. Giorgio Gosetti, l’ha ringraziata a nome di tutto il Direttivo “per la straordinaria attività che ha contraddistinto la sua Presidenza, spingendo l’AFIC a un profondo rinnovamento e ad un salto di qualità che ne fanno ormai un sicuro punto di riferimento per tutto il compatto festivaliero italiano”. “Grazie a lei, ha continuato, oggi non svolgiamo solo un ruolo di presidio culturale, ma ci proponiamo con autorevolezza come interlocutore delle istituzioni e stimolo costante al miglioramento della categoria che è diventata cruciale punto di snodo tra il mercato e la cultura, il cinema indipendente e i soggetti pubblici”.
Ed ha ricordato che le più immediate scadenze che attendono l’Associazione riguardano il completamento del Progetto Green che vede l’AFIC impegnata con il Ministero della Cultura, il Ministero dell’Ambiente e le Film Commission per una transizione ecologica che tuteli la sostenibilità ambientale anche nel settore dei festival; il Progetto Scuola sviluppato in partnership con Cineteca Italiana; le proposte di revisione al futuro bando promozione della DG Cinema del Mic. Un impegno anche sul fronte internazionale “affinché il brand AFIC sia garanzia di qualità e di innovazione”.
Un Comunicato informa poi che le deleghe operative all’interno del Direttivo sono ora così ripartite: Joana Fresu de Azevedo (Festival del Cinema di Porretta Terme, per coordinamento soci), Laura Zumiani(Trento Film Festival, per Progetti Green, rapporti con Film Commission e Regioni), Claudia Maci (Festival dei Popoli, per progetti operativi e ricerca partner), Federico Pommier (Molise Cinema Festival, per progetti scuola e formazione). Inoltre, Laura Zumiani seguirà le attività associative per il Nord Italia, Claudia Maci per il Centro e Sheila Melosu per il Sud.
La Fedic ed i suoi Festival della Rete REFF che aderiscono all’AFIC ma anche chi scrive che conosce da tempo sia Chiara che Giorgio, attraverso Fedic Magazine, ringraziano Chiara Omero Valente per l’appassionato e qualificato impegno profuso in AFIC ed augurano a Giorgio Gosetti un sincero Buon lavoro.