ANTEPRIMA CORTOMETRAGGI A “Immagini e Suono” di Chianciano
di Lauro Crociani
Anche quest’anno si è tenuta la serata “Anteprima Cortometraggi” al Teatro Caos di Chianciano, esattamente venerdì 21 ottobre 2022.
La proiezione è piaciuta e ci sono stati molti apprezzamenti per due corti su tutti: “La Porziuncola” e “Dio è morto” entrambi di Lauro Crociani. Due videoclips di molta intensità emotiva che il pubblico ha voluto commentare a fine proiezione.
Da dire che alcuni lavori sono stati dei documentari fotografici con relativa musica. Infatti Vincent Gattuso ha proiettato “La vita sul lago”, Alessandro Cioli ha dedicato due video poesie “Silenzio” e “Addio” e l’ospite Alfredo Falvo “Reportage Congo” riguardante lo sfruttamento minorile nelle miniere di cobalto.
Emanuela Cioli ha presentato questo evento che raccoglie amici e ammiratori di “Immagini e Suono- Fedic Chianciano Terme”, un gruppo che continua nel tempo a proporre i suoi lavori. Come hanno sottolineato alcuni partecipanti nei post “grazie, come sempre emozioni, risate, leggerezza e riflessioni”. È questa una testimonianza di un obiettivo raggiunto, è ciò che volevamo.
Ancora per le proiezioni: “Onoda, l’ultimo guerriero” è stata una riflessione sulla cittadina e la crisi intera del settore termale italiano. Non potevano mancare quattro cortometraggi comici che hanno rallegrato il pubblico sempre generoso negli applausi. Giuseppe Savinelli ha interpretato “Dio è morto” di Francesco Guccini suscitando notevoli emozioni, un testo ancora attualissimo.
Fabio Pirastu era addetto alle luci, Cristiana Vitalesta alla distribuzione Dvd, Fiorella e Rosanna Ercolanetti erano le badesse del Teatro, Vincent Gattuso fotografo in sala: come già detto, Emanuela Cioli ha condotto la serata con la solita signorilità.
Visti i tempi difficili con i cinema quasi vuoti per i tanti che per la paura non escono più di casa la sera, noi siamo felici del risultato e il gradimento raggiunto. Grazie a tutti.