Circolo Savonese Cineamatori – Fedic
di Flavia Cantini
Dopo il forzato stop del 2020, riprende alla grande l’attività del Circolo Savonese Cineamatori Fedic con le riprese del docufilm dedicato al Sommo Poeta Italiano, Dante Alighieri, nell’anniversario dei 700 anni dalla sua morte.
Un lavoro impegnativo e corposo, a partire dalla minuziosa ricerca del materiale, delle immagini illustrate della Divina Commedia a opera di Gustave Dorè, delle informazioni salienti sulla vita del Poeta, per arrivare alle altrettanto impegnative giornate di riprese nelle località liguri di Noli e Albenga.
A Noli, infatti, ancora oggi si incontrano tracce del passaggio di Dante e il nome dell’affascinante borgo medievale fu da lui immortalato nel Purgatorio: “Vassi in San Leo e discendesi in Noli“.
Il 7 luglio, calda giornata soleggiata, la troupe di soci del Circolo Savonese composta dal presidente e regista Nicolò Zaccarini, microfonista Mauro Damonte, Giuseppe Mascarino addetto al ciak e i due attori/narratori del docufilm, Jacopo Marchisio e Flavia Cantini, ha effettuato le riprese proprio a Noli cogliendo gli scorci più suggestivi dell’Antica Repubblica Marinara.
Una narrazione fluida e coinvolgente che vuole essere un omaggio a Dante e alla ricchezza storica e architettonica del Savonese.
Le riprese si concluderanno ad Albenga dove i riferimenti danteschi spiccano nella Chiesa di San Giorgio a Campochiesa: qui si ammira un affresco del Giudizio Universale del 1446 in cui, nella bolgia infernale, sono raffigurati Dante e Virgilio.
Dopo un accurato lavoro di montaggio, il docufilm “Durante Alighiero degli Alighieri detto Dante” sarà pronto per essere presentato al pubblico e fare luce su quel legame, spesso sconosciuto, tra il Sommo Poeta e il Ponente ligure.