Persone

MARIA MADDALENA BELTRAMO E LA SETTIMA ARTE

di Giorgio Sabbatini

Quando iniziai a frequentare il Cineclub Piemonte, parlo di circa cinquant’anni fa, la prima persona che mi venne incontro fu proprio Maria Maddalena Beltramo, sorridente e gentile che mi fece subito sentire parte di un gruppo di “amatori” del “Cinema Corto”, dandomi la possibilità di partecipare alla loro vita sociale. Per me, appassionato di Cinema e di immagini, fu un incontro sorprendente colmo di stimoli creativi.

Da allora sono passati molti anni e ho potuto apprezzare sempre più le qualità organizzative che Maddalena Beltramo ha saputo utilizzare per la FEDIC sostenendo la Federazione, anche economicamente, in periodi particolarmente difficili. Il suo infinito amore per la Settima Arte è stato d’importanza vitale per la crescita del Cineclub Piemonte, organizzando serate d’interesse culturale e Concorsi Sociali nei quali i Soci potevano esprimere le loro idee attraverso le immagini dei film prodotti.

Quando sono diventato Presidente del Cineclub Piemonte, Maria Maddalena Beltramo è stata, per diversi anni, attiva nell’organizzazione dell’attività sociale e ha sempre partecipato con interesse alla realizzazione dei diversi programmi.

Il 14 ottobre del 2015 ho avuto il piacere di conferire a Maddalena Beltramo la Targa di Presidente Onorario del Cineclub Piemonte, per attestare tutto il lavoro svolto in tanti anni di attività nell’interesse unico di promuovere una continua crescita culturale del nostro Cineclub. In tanti anni di frequentazione la nostra Amicizia e stima reciproca si sono rafforzate con l’intento di svolgere le nostre attività per un futuro ricco d’innovazioni della FEDIC.

Maddalena Beltramo al 70. Italia Film FEDIC (Foto di Jaqueline Pante)