UN SECONDO VOLUME SULLA STORIA DEL CIRCOLO SAVONESE CINEAMATORI
di Flavia Cantini
Quando le attività culturali e le associazioni hanno subito uno stop per l’avanzare della Pandemia a inizio 2020, il Circolo Savonese Cineamatori – Fedic non è rimasto fermo a guardare ma ha rispolverato un’idea da tempo nel cassetto: la scrittura del secondo volume di storia del Circolo intitolato “CIRCOLO SAVONESE CINEAMATORI – Fedic 2008 – 2020”.
Il nuovo libro, che va a completare il primo volumetto “IL CIRCOLO SAVONESE CINEAMATORI – Fedic 1994 – 2007” (reperibile sul sito www.cineclubsavona.it), non soltanto illustra le molteplici attività svolte dal Circolo nel corso degli anni ma si propone come una vera e propria narrazione storica, suddivisa in ordine cronologico, arricchita da aneddoti, articoli e interessanti curiosità.
Le pagine iniziali si soffermano sul significato dell’associazionismo cinematografico mettendo in luce le differenze che intercorrono tra l’associazionismo degli anni Ottanta e Novanta e quello degli anni che vanno dal 2000 al 2020.
Proseguendo, il lettore fa poi la conoscenza dei numerosi cortometraggi girati dal Circolo Savonese con la possibilità di scoprire le tecniche utilizzate sul set, gli episodi del “dietro le quinte” noti soltanto agli addetti ai lavori e i nomi dei soci che hanno partecipato al sodalizio anno dopo anno.
Ma non è tutto.
La seconda parte del volume presenta il Circolo come parte attiva del territorio illustrando gli eventi organizzati sia a livello regionale sia nazionale e internazionale: particolare attenzione è rivolta alla Festa dell’Immagine, mostra concorso di foto e video ospitata nella prestigiosa cornice della fortezza del Priamar di Savona.
Spazio anche alle proficue collaborazioni con Enti e Scuole per la realizzazione di cortometraggi e al festival “CORTI D’AMORE” Premio Savona San Valentino, di cui si contano a oggi tre edizioni (l’ultima proprio a febbraio 2020).
Il Circolo Savonese ha avuto il piacere di presentare il nuovo libro (oltre alle attività in corso e in cantiere) durante una serata in conferenza online in collaborazione con il Cineclub di Genova: grande soddisfazione per l’opportunità avuta e la riuscita dell’incontro.