Persone

ULTIMO SALUTO AI CRITICI CINEMATOGRAFICI ENZO NATTA E PIERO PRUZZO

di Paolo Micalizzi

Enzo Natta
Piero Pruzzo

Ci dispiace moltissimo dover dire Addio ad altri due amici della Fedic. Il riferimento è ad Enzo Natta e Piero Pruzzo, due critici cinematografici molto apprezzati scomparsi rispettivamente nel dicembre 2021 e nel marzo di quest’anno.
Enzo è stato uno dei principali animatori del Festival del Cinema Indipendente di Olbia, diretto dal compianto Piero Livi attivissimo nella Fedic sin dagli anni Cinquanta ed animatore nella sua struttura organizzativa. È ad Olbia che io l’ho conosciuto in una delle edizioni degli anni Sessanta, approfondendone poi la conoscenza nel viaggio di ritorno, alquanto burrascoso per via del tempo, in nave che da Olbia ci portava a Civitavecchia da dove cortesemente mi accompagnò alla Stazione Termini di Roma per prendere il treno di ritorno a Ferrara. Enzo lo conoscevo già come critico attraverso le pagine culturali dell’Osservatore Romano oltre che della Rivista ”Il Cineamatore”, ma da allora lo seguì più attentamente andandolo anche a trovare a Cinecittà dove svolgeva il ruolo di Ufficio Stampa. E’ stato anche il critico cinematografico del Settimanale “Famiglia Cristiana” ed illuminanti erano le sue recensioni per poter capire meglio un film, soprattutto nella sua dimensione cattolica. Enzo, ha frequentato la Fedic anche in altre occasioni, oltre Olbia.  Così come ha fatto il genovese Piero Pruzzo, assiduo compagno di visioni cinematografiche, ma anche di momenti conviviali tra un film e l’altro, in alcuni Festival dove ci si frequentava insieme ad Alberto Pesce di Brescia ed Ermanno Comuzio di Bergamo. Piero era il critico cinematografico del Quotidiano “Il Secolo XIX” ma collaborava anche ad alcune Riviste cinematografiche dirigendone anche una, “D.O.C.”, che ha portato avanti per oltre vent’anni.  Una Rivista aperta anche al cinema dei filmmakers Fedic, una Federazione che lui ha frequentato, in alcune sue iniziative, sia come critico che come giurato. Una persona con cui si aveva un rapporto piacevole. Piero aveva un rapporto di collaborazione con gli amici del FotoCineclub Genova frequentandone le iniziative. E lo aveva in particolare con il suo Presidente Mario Ciampolini con il quale ha realizzato alcuni Video, tra cui uno relativo al Musical americano (di cui conservo copia), sua grande passione, su cui ha scritto anche il libro Musical americano in cento film”, edito nel 1995 da “Le Mani” di Genova.
Due grandi persone, due grandi critici cinematografici pieni di quella passione che li accomunava a me e tantissimi altri, Enzo e Piero. Li ricorderò sempre.