Fedic

UN DOCUFILM SU DANTE DEL CIRCOLO SAVONESE CINEAMATOTRI FEDIC

di Flavia Cantini

Si è concluso il 7 novembre 2021 il montaggio del docufilm “Durante Alighiero degli Alighieri detto Dante” realizzato dal Circolo Savonese Cineamatori – Fedic in occasione dell’anniversario dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta.
L’idea è arrivata dopo aver sfogliato la Divina Commedia illustrata da Gustave Dorè e aver percepito la forza evocativa delle suggestive immagini che, come in un viaggio fantastico, trasportano il lettore al seguito di Dante attraverso l’Inferno, il Purgatorio e, infine, il Paradiso.
Girare un vero e proprio film non sarebbe stato possibile per via dei limitati mezzi tecnici ed economici a disposizione del Circolo ma non per questo l’ambizioso progetto ha dovuto essere abbandonato.
I soci hanno lavorato con passione e impegno per offrire al pubblico un interessante docufilm alla scoperta della Divina Commedia e del legame tra Dante e la Liguria.
Le riprese, infatti, vedono due narratori percorrere le vie del borgo marinaro di Noli (Savona), citato nei versi del Purgatorio, per comunicare aneddoti storici e curiosità sulla figura del Poeta.
Ma non soltanto. Altra località ligure rappresentata è Albenga, custode, nella chiesetta di San Giorgio in località Campochiesa, di un affresco raffigurante Dante e Virgilio mentre assistono alla scena del conte Ugolino che morde il capo del traditore vescovo Ruggeri.
Il documentario prosegue con il susseguirsi di alcune tra le immagini più significative tratte dal volume illustrato da Dorè, cui i soci hanno dato voce leggendo i versi abbinati. La regia di Nicolò Zaccarini.

 

Dopo mesi di impegno, l’opera è ora completa, disponibile in formato DVD e Mp4, pronta per essere divulgata agli spettatori.

 

 

Due momenti delle riprese del film “Durante Alighiero degli Alighieri detto Dante”