Festival

UNICA 2024 a Poznan. Il programma Italia fa incetta di medaglie: tre film, tre medaglie

di Jacqueline Pante

Il concorso Unica (Union Internationale du Cinéma) 2024, tenutosi a Poznan (Polonia) dal 18-23 agosto,  ha chiuso i battenti.  La FEDIC è una delle Federazioni storicamente aderenti.

Dopo l’edizione del 2023, ospitata a Comacchio e organizzata dal Filmclub Rolf Mandolesi Merano e dal Cineclub Delta del Po, che dal punto di vista organizzativo fu un successo, un po’ meno dal punto di vista del medagliere, l’edizione del 2024 è stato un grande successo.

I film selezionati dalla commissione FEDIC per UNICA, composta da Vivian Tullio (Cineclub Torino), Massimo Alborghetti (Cineclub Bergamo) e Jacqueline Pante (Filmclub Rolf Mandolesi Merano) sono stati:

“Mariposa” di Maurizio Forcella – Associazione Stazione Cinema – Atri – Medaglia d’oro e premio speciale per la fotografia https://www.google.de/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwib3o6vuqSIAxW68QIHHSFpAO4QFnoECBwQAQ&url=https%3A%2F%2Fpathosdistribution.com%2Fen%2Fmariposa-2%2F&usg=AOvVaw0SfdbGzbxeyaS0SCAVbLso&opi=89978449

“La musica nel Sangue” di Alessandro Zaffanella – Compagnia Genitori Instabili – Casalmaggiore – Medaglia d’argento

https://www.google.de/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwi91rTguqSIAxXN9QIHHWbwCfUQFnoECBgQAQ&url=https%3A%2F%2Fwww.cinemaitaliano.info%2Flamusicanelsangue&usg=AOvVaw17DH8CoyyaCvaQ6i4RfYEg&opi=89978449

“Europa ’52” di Andrea Viggiano – Cineclub Venezia – Medaglia di bronzo

https://www.google.de/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwic5uftuqSIAxWW8QIHHQZGAPMQFnoECCsQAQ&url=https%3A%2F%2Fwww.cinemaitaliano.info%2Feuropacinquantadue&usg=AOvVaw1PtIOBkg-RmdaUV8ft1IrN&opi=89978449

“Mariposa” ha guadagnato la medaglia d’oro nella sezione Filmschool, nonché il premio per la migliore fotografia realizzata da Mattia Tedeschi.

Il corto ha colpito per la simpatia del giovanissimo protagonista, per alcuni momenti memorabili del film, come la farfalla e la simpatia del protagonista che in tempi difficili e carichi di sofferenza magicamente fanno sorridere lo spettatore e restano per sempre nei loro cuori. La giuria ha aggiudicato la medaglia d’oro per la capacità di fondere immagini storiche ad un racconto basato sulle varie possibilità di vivere ed esprimere l’amore.

Il corto Mariposa si è affermato tra un gruppo di altre 3 medaglie d’oro (di cui una ad una giovane regista lussemburghese), tutti film di altissima qualità, con attori professionisti rispettivamente provenienti da scuole di recitazione. Un oro più che meritato, dunque.

Una delle dieci medaglie di argento è stata assegnata al film “La musica nel sangue” di Alessandro Zaffanella di Casalmaggiore, uno dei Cineclub davvero produttivi. Infatti, ogni anno anche all’Italia Film Fedic la Compagnia dei genitori instabili presenta uno o più film. Con il corto “La Musica nel sangue” il musicista nonché regista e operatore Alessandro Zaffanella ha creato un omaggio al Jazz, senza far pesare questa corrente musicale al pubblico a digiuno di jazz. L’uso di idee molto creative e gag semplici ma efficaci sottolineate da un io narrante molto bravo, è piaciuta al pubblico e alla giuria.

Il giovane Andrea Viggiani, promessa del cinema, e con l’intento di intraprendere la carriera cinematografica (come ha annunciato a Italia Film Fedic) ha affrontato un tema di attualità che va dritto allo stomaco. Con “Europa ’52” (omaggio a Europa ’51 di Rossellini), è riuscito a fare passare il messaggio chiaro e forte, di una società che rischia di andare alla deriva, se alcuni messaggi e comportamenti non vengono criticati per tempo. L’indifferenza è anche causa di alcune correnti politiche altamente rischiose.

“Europa ’52” si aggiudica una delle 13 medaglie di bronzo assegnate al concorso.

Da una chiacchierata con il presidente della giuria, Thomas Schaur; è risultata l’alta qualità dei lavori in concorso, pur mancando uno dei paesi di maggiore spicco al concorso la Svezia. Come sempre la giuria UNICA vede i film solo al momento della proiezione pubblica e dopo discute brevemente quanto visto in una sessione serale. È l’occasione per condividere le prime impressioni sui film, mentre si ritira per l’aggiudicazione delle medaglie e dei premi speciali la sera (a volte la notte) prima della premiazione.

Il Presidente della giuria ha sottolineato l’altra qualità del programma italiano, che è risultato seconda solo alla Spagna per il premio del programma più interessante. Si è anche detto dispiaciuto che quest’anno mancasse una rappresentanza italiana.

Faremo ancora meglio a Birmingham in Inghilterra, dove si terrà l’ottantacinquesima edizione del concorso dal 17 al 22 agosto 2025.