IL CIRCOLO SAVONESE CINEAMATORI FEDIC FESTEGGIA IL 60° COMPLEANNO
di Nicolò Zaccarini e Flavia Cantini
Dopo sessant’anni di passione per il cinema, il Circolo Savonese Cineamatori – Fedic è pronto a celebrare un significativo traguardo con un evento speciale dedicato alla cittadinanza di Savona.
Dal 7 al 9 ottobre 2024, presenterà infatti una rassegna cinematografica con protagonisti tredici cortometraggi realizzati tra il 2006 e il 2022. Le proiezioni si terranno ogni sera a partire dalle ore 20:30, per offrire una panoramica delle opere che hanno caratterizzato la produzione del circolo negli ultimi anni.
La rassegna si aprirà lunedì 7 ottobre con i cortometraggi “UNO SPORT PER TUTTI”, “PIACIONE & PIACIONE (ovvero lui e lei)”, “PIACIONE & PIACIONA 2 (la verità)”, e “IL TESTAMENTO”.
Martedì 8 ottobre sarà la volta di “SCOMMESSA CON LA MORTE”, “CHE COSA HAI IN TESTA?”, “DELITTO PASSIONAL”, e “(AL) FRED”.
La serata finale, mercoledì 9 ottobre, vedrà la proiezione di “IL CONTRATTO”, “LE PAROLE CHE AVREI VOLUTO DIRTI”, “NICK NAME”, “DURANTE ALIGHIERO”, e “L’ULTIMO SQUILLO”.
In preparazione alle tre giornate di cinema, il 1° ottobre 2024, alle ore 17:30, presso la Sala Grande della Stella Maris (darsena), si terrà un incontro con la cittadinanza per presentare ufficialmente la rassegna e celebrare il 60° anniversario del Circolo Savonese Cineamatori – Fedic.
Un importante evento reso possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione Musicale Rossini e il Sodalizio Siculo Savonese “L. Pirandello”, a sottolineare il forte legame tra cultura, cinema e la comunità savonese.