Festival

30° FORUM FEDIC SU “IL FUTURO DEL CORTO D’AUTORE”

81a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

Spazio Incontri Venice Production Bridge – Hotel Excelsior, 3° piano-Lido di Venezia

Giovedì 5 settembre 2024 – Dalle ore 14 alle 16.00

30° FORUM FEDIC SU “IL FUTURO DEL CORTO D’AUTORE”

SALUTO DEL PRESIDENTE FEDIC LORENZO CARAVELLO

INTRODUZIONE: Paolo Micalizzi, organizzatore Forum Fedic

CONDUZIONE: Carlo Griseri, Giornalista

 

CINEMA D’INCHIESTA

Proiezione di un episodio (25’) della Serie TV  FANGO di Marco Cortesi e Mara Moschini (Cineclub Sedicicorto – Forlì).

Sinossi. Il più grave disastro climatico della Storia Italiana: 17 vittime, 36.000 sfollati, 100 città coinvolte, 23 fiumi esondati contemporaneamente, 2300 frane registrate. Il film ci porta nel cuore di una notte che ha cambiato la vita di migliaia di persone, e lo fa attraverso le testimonianze di coraggio più travolgenti provenienti da un’inchiesta sul campo che ha coinvolto centinaia di persone tra soccorritori e salvati, storie vere di eroismo e determinazione, di solidarietà e speranza, di chi quella notte ha visto la fine negli occhi, ma non si è arreso.

 

FILMMAKER FEDIC DEL CINEMA INDIPENDENTE E DELLA SCUOLA

PROIEZIONE TRAILER

CIRO PAVISA, PITTORE di Giorgio Ricci (Cineclub Cesare Pandolfi – Pesaro, 2024, 1’ di 26’e 30”)

Sinossi. Documentario sul pittore pesarese Ciro Pavisa. Il regista, avvalendosi della collaborazione della professoressa Grazia Calegari, storica dell’arte, intende portare all’attenzione di tutti la figura dell’illustre concittadino che ha dedicato tutta la sua vita all’amore per il disegno e la pittura.

MIO FRATELLO di Paolo Baldelli (Cineclub Cesare Pandolfi – Pesaro, 2024, 2’ di 75’). Rilancio di un film inedito, prodotto nel 1973, interpretato da Mario Valdemarin e Norma Jordan.

Sinossi. Ambientato in una pittoresca Pesaro del 1973, il film racconta la storia d’amore travolgente tra il figlio di un imprenditore ed una giovane studentessa di origine africana del Burundi. Attraverso gli sguardi della giovinezza e le sfide dell’epoca, i protagonisti ci portano in un viaggio emozionante attraverso le zone di mare di Pesaro e Fano. Uno sguardo autentico sulla vita e le relazioni di quell’epoca che offre allo spettatore spunti di profonda riflessione.

I SPIRIT di Giampaolo Manara, Massimo Stagni e Martina Tantimonaco (Cineclub Delta del Po, 2024, 1’di 60’). Soggetto: Carlo Menegatti, Interpreti: Carlo Menegatti, Marica Mazzini, Davide Vecchiattini, Elena Martelli.

Sinossi. Una vicenda che si svolge negli anni 70/80 con protagonista Antonio, emigrato ritornato nel paese natio dopo vent’anni, che tenta un approccio con la sua ex fidanzata Maria che ora è sposata con Alfredo. I due stanno vivendo un periodo di grande difficoltà psicologica e finanziaria poiché lui non vuole tornare al suo lavoro di operaio comunale e pensa di risolvere la situazione con la sua creatività. Intanto da Ferrara giunge l’ufficiale giudiziario per consegnare il decreto di messa all’asta della casa. La figlia di Alfredo ed il fidanzato, all’insaputa del genitore, tentano di trovare una soluzione con un piano progettato anche da Antonio che spera sempre di poter ritornare ad avere un rapporto con Maria.

LA PAURA DEI NUMERI di Mauro John Capece (Cineclub Evoque Art House, 2024, 1’30” di 25’)

Sinossi. Tratto da un racconto di Elisabetta Garbati e scritto da Jonathan Arpetti, David Miliozzi e Valerio Tatarella, affronta in modo originale e inedito la tematica dell’autismo.

SIAMO A’MMARE di Alessio Genovese (Cineclub Zabbara ets, 2024, 2’ di 15’). Interpreti: Rosario Machi, Maurizio Polizzotto, Bruno Di Chiara.

Sinossi. Il diciottenne Turi, che accudisce i cavalli di una stalla in un quartiere al centro di Palermo, vorrebbe che la sua ragazza lasciasse la scuola per vivere con lui. Lei non accetta perché è decisa a completare gli studi e lo lascia il giorno in cui compie gli anni. Il non essere accettato porta Turi a diventare violento. Viene arrestato e condotto nella stessa prigione del padre, con cui il giovane non ha mai vissuto. Dovrà affrontare il confronto con il genitore prima di poter diventare un vero uomo.

CAVOLO di Alessandro Zaffanella (Cineclub Compagnia Genitori Instabili, 2024, 2’35” di 19’51”).

Sinossi. In un futuro prossimo in cui la produzione agricola è in mano ad un unico soggetto che coltiva una sola coltura, una ragazzina trova, al centro di un campo, un oggetto misterioso dall’aspetto insolito: un cavolo. La ragazzina scopre che sotto il cavolo si nasconde un altro mondo…

IL TEDESCO, regia del Collettivo Stage Nazionale Fedic 2023 (Corte Tripoli Cinematografica APS, 2023, 1’56” di 7’45”). Interpreti: Eleonora Nesta, Silvia Parenti, Daniele Murgia, Enzo Bruno.

Sinossi. Caterina e sua figlia Marta vivono sole in un casale isolato nei pressi di Pisa. E’ una giornata di settembre del 1943 quando alla loro porta si presenta un soldato ferito ad una gamba. Il ragazzo è tedesco, è un nemico.

SALVATORE di Roberto Merlino (Cineclub Corte Tripoli Cinematografica APS, 2023, 2’32” di 15’)

Sinossi. Salvatore Sardisco (in arte Stylus) non è solo un grande pittore, ma un vero e proprio personaggio.

UN SORSO DI VITA 2.0 di Daniel Mercatali (Cineclub Sedicicorto-Forlì, 2024, 1’25” di 10’25”). Interpreti principali: Valentina Bivona, Francesco Faggi, Justin Galassi, Gianluca Iacono.

Sinossi. Il rapporto tra un padre ed una figlia. Su di loro c’è l’ombra dei problemi che il padre ha con l’alcol e che li fa vivere momenti di lucidità ed altri di intenso dramma. Questa storia è il riflesso di una vita tormentata dal demone dell’alcolismo che, lentamente, sta consumando la vita dell’uomo, e alle conseguenze che questa situazione ha sulla vita emotiva della figlia. Una situazione che li porterà ad un tragico epilogo.

SUBITO SERA di Tino Dell’Erba (Cineclub Fedic Piemonte,2024,1’50” di 5’). Interpreti: Dario Lauricella, Antonio Isnardi.

Sinossi. Un giovane scopre, attraverso filmati ereditati, la vita intima e sconosciuta di un lontano parente.

SEVENTYFIVE BPM di Gian Francesco Tiramani (Cineclub Piacenza Giulio Cattivelli APS, 2023,2’ di 14’)

Sinossi. Ispirato ad una storia vera accaduta nell’estate del 2010 tra Morfasso (PC), Milano, Lamezia Terme, Catanzaro e Torino relativamente al trasporto aereo di un cuore trapiantato da un bimbo del sud dell’Italia (che donò anche diversi organi) ed una bimba del nord del Paese. Film utilizzato da ADO (che nel 2023 ha festeggiato il 50°) per sensibilizzare sulla donazione d’organo in tutte le scuole italiane.   

IL SUD E’ UNA FORMA D’ARTE di Giuseppe Arcieri (Cineclub Artinte – Barletta, 2024, 1’30” di 10’)
Sinossi. Vuole ri-valorizzare non solo il territorio di Barletta ma anche lo stile di vita, la magia che solo il Sud sa dare. Un territorio dove l’ambiente gioca un ruolo fondamentale nel  South Italy International Film Festival che lo racconta per riconoscerlo e rispettarlo. E lo fa con la partnership dell’ASC di Cinecittà e Rete WEEC facendo vedere opere di giovani registi e di talentuosi artisti di ogni parte del mondo.

 

FEDIC SCUOLA

INTRODUZIONE: Laura Biggi, responsabile nazionale Fedic Scuola

UN DOLCE ADDIO di Enrico Morabito (Cineclub UniArte Accademia Aps-Pomigliano d’Arco, Napoli, 2024, 2’di 8’)

Sinossi. Christian è un ragazzo problematico che viene dato in affido dagli assistenti sociali ad una coppia senza figli. Il ragazzo creerà problemi non solo a casa ma anche in parrocchia con gli amici. La coppia, sfiduciata, vuole rinunciare a tale affido ma la psicologa che li segue consiglia loro di dare un’altra possibilità al ragazzo. Ma tale possibilità si rivelerà fatale per la coppia ed anche per la psicologa.

UN SOGNO LUNGO UN CORSO di Pio Bruno (Cineclub Fedic Cagliari, 2024, 1’45” di 7’20”)

Cortometraggio realizzato (soggetto e sceneggiatura) e interpretato da un gruppo di allievi di un corso sul linguaggio cinematografico organizzato dal Liceo “De Sanctis-Deledda” di Cagliari, tenuto dal docente Pio Bruno.

Sinossi. Alessia intervista per un podcast Matte, appena tornato da Hollywood ove ha frequentato un corso di linguaggio cinematografico assieme a delle star del cinema. Ma qual è il limite tra realtà e finzione? E quanto dura un sogno?

VITE SALVATE di Silvia Nasuti (Associazione Jasmin’s APS di Reggio Calabria, 2024, 2’di 30’). Serie TV in 5 puntate di 30’ con sceneggiatura di Cettina Crupi.

Sinossi. Titolo di una serie TV, nata da una storia vera! Tratta problematiche sociali e familiari, bullismo, violenza sulle donne e su soggetti con disabilità, storie reali di vita quotidiana vissute all’interno della nostra società tra cui scuole e famiglia (Bullismo, Narcisismo, Alcool, Droga). Tematiche in cui i giovani si immergono inconsapevolmente su ciò che potrà avvenire ma, solo con la forza di volontà e la forza dell’amore si può uscire. Sfuggire da quel tunnel e vivere la propria vita con serenità e libertà.

 

BOOKTRAILER FILM FESTIVAL 2024

(Liceo Scientifico Calini-Brescia, XVII edizione)

Progetto di promozione della lettura attraverso il cinema

 

INTRODUZIONE: Laura Forcella Iascone, responsabile scientifica.

SWEENEY TODD di Alessandro Pasini (Liceo Artistico Olivieri – Brescia, 2024, 1’30”)

LO SQUALIFICATO di Alberto Busato (Istituto San Marco-Mestre, 2024, 1’14”)

FANTASTIC MR. FOX di Riccardo Camarotto (Liceo Artistico Brera-Milano, 2024,1’30”)

LE ASSAGGIATRICI di Lara Grassi (Liceo Artistico Caravaggio-Milano, 2024, 1’30”)

 

AGEnda CINEMA

MEMORIAL DE PLASA LOSZA di Maurizio Pasetti e Mara Favero (2024, 4’45”)

Sinossi Il video commemora, nel 50esimo anniversario, la Strage di Piazza Loggia a Brescia, con immagini d’archivio “impresse” nella Piazza di oggi, versi politici in dialetto bresciano di Franco Visconti, musica evocativa di Luca Formentini. Si “sincronizzano” tempi diversi della memoria: quella che ha già prodotto una verità storica e quella che auspica la verità giuridica.

SARANNO PRESENTI ALCUNI AUTORI DELLE OPERE PROIETTATE

Per informazioni: Paolo Micalizzi – Cell. 347/8271421

GIURIA E LUNGOMETRAGGI DEL PREMIO FEDIC 2024

Elenco dei 17 lungometraggi italiani da valutare quest’anno per il Premio FEDIC alla Mostra di Venezia. Ricordo che il Premio va attribuito “all’opera che meglio riflette l’autonomia creativa e la libertà espressiva dell’autore”. Oltre al Premio per il miglior film sarà attribuita anche una Menzione speciale Fedic.

La Giuria 2024, coordinata da Paolo Micalizzi(critico e storico del cinema), è presieduta da Ferruccio Gard(critico cinematografico ed ex inviato Rai alla Mostra del Cinema di Venezia) e composta da Marco Asunis(rappresentante FICC all’IFFS), Ugo Baistrocchi(critico cinematografico), Alfredo Baldi(critico e storico del cinema), Massimo Caminiti(presidente CINIT), John Mauro Capece( regista), Corinna Coroneo(attrice e sceneggiatrice), Carlo Gentile(critico cinematografico Rai), Orazio Leotta(Cinit), Joao Paulo Macedo(Presidente IFFS), Laura Mare, Franco Mariotti(critico cinematografico), , Elisabetta Randaccio( FICC), Manuela Rima(Rai Cinema).

I lungometraggi vanno visionati secondo la programmazione che ognuno di voi si farà guardando il Programma della Mostra. Siete invitati ad assistere alla Riunione di Giuria dei lungometraggi che avrà luogo Giovedì 5 Settembre verso le 19.30 in un luogo che indicherò.                

Lungometraggi Italiani per il Premio Fedic

Giornate degli Autori

Selezione ufficiale

Taxi Monamour, di Ciro De Caro, durata 81′.

Eventi speciali

Coppia aperta quasi spalancata (The Open Couple), di Federica Di Giacomo, durata 120′.

 

Settimana Internazionale della Critica (SIC)

Concorso

Anyway Anytime, di Milad Tangshir, finzione, durata 85′.

 

Venezia 81

Concorso

Campo di battaglia, di Gianni Amelio, durata 104′.

Vermiglio, di Maura Delpero (Italia/Francia/Belgio), durata 119′.

Iddu (Sicilian Letters), di Fabio Grassadonia, Antonio Piazza, (Italia/Francia), durata 122′.

Queer, di Luca Guadagnino, (Italia/Usa), durata 151′.

Diva futura, di Giulia Louise Steigerwalt, durata 120′.

 

Fuori concorso

L’orto americano, di Pupi Avati, (film di chiusura) durata 107′.

Il tempo che ci vuole, di Francesca Comencini, (Italia/Francia), durata 110′.

Bestiari, erbari, lapidari, di Massimo D’Anolfi, Martina Parenti, (Italia/Svizzera), durata 205′.

 

Orizzonti

Nonostante (film di apertura), di Valerio Mastandrea, durata 93′.

Familia, di Francesco Costabile, durata 120′.

Diciannove, di Giovanni Tortorici, (Italia/Regno Unito), durata 109′.

 

Orizzonti Extra

Vittoria, di Alessandro Cassigoli, Casey Kauffman, durata 89′.

La storia del Frank e della Nina, di Paola Randi (Italia/Svizzera), durata 105′.

 

Biennale College Cinema

Il mio compleanno, di Christian Filippi, durata 90′.

 

GIURIA E CORTOMETRAGGI DEL PREMIO FEDIC 2024

Elenco degli 11 cortometraggi italiani da valutare per l’assegnazione di una Menzione speciale nell’ambito del Premio FEDIC alla Mostra di Venezia 2024.

La Giuria sarà presieduta da Carlo Griseri(critico cinematografico) e composta da Giulia Bertoletti(fotografa e socia AGEnda Cinema- Brescia), Lydia D’Addario(allieva acting Scuola D’Arte Cinematografica Florestano Vancini – Ferrara), Laura Forcella Iascone(responsabile scientifica Booktrailer Film Festival), Luigi La Monica(selezionatore Festival Cinema Europeo – Lecce), Davide Magnisi( critico cinematografico), Michela Manente(critico cinematografico), Alice Sabbadini( allieva acting Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini – Ferrara), Antonella Santarelli(Presidente Saturnia Film Festival), Tiziana Spadaro( Presidente FICC), Massimo Spiga(FICC).

I cortometraggi vanno visionati secondo la programmazione che ognuno di voi si farà guardando il Programma della Mostra. Tenere presente che la Giuria si riunirà Giovedì 5 Settembre alle ore 16.15/16.30 al terzo piano dell’Hotel Excelsior dopo il Forum Fedic che avrà luogo nello Spazio del Venice Production Bridge. Se avete problemi per entrare all’Excelsior( causa Sicurezza) dite che dovete partecipare ad una Riunione della Giuria  Premio Fedic al Venice Production Bridge. Comunque , il mio numero di cellulare è 347.8271421. Siete invitati ad assistere alla Riunione di Giuria dei lungometraggi che avrà luogo Giovedì 5 Settembre verso le 19.30 in un luogo che indicherò.  

P.S. Per chi non riuscisse a vedere qualche cortometraggio, può avvertirmi poiché credo mi sia possibile, come negli anni precedenti, procurare i Link.

 Film Italiani per il Premio Fedic (cortometraggi)

Settimana Internazionale della Critica (SIC)

SIC@SIC

At Least I Will Be 8294400 Pixel, (finzione/documentario/sperimentale), di Marco Talarico, durata 15′.

Bill il cowboy (Cowboy Billi), di Fede Gianni, durata 14′.

Nero argento (Black Silver), di Francesco Manzato, durata 20′.

Phantom, di Gabriele Manzoni, durata 17′.

Playing God, (finzione/animazione), di Matteo Burani, durata 9′.

Sans Dieu, di Alessandro Rocca, durata 10′.

Things That My Best Friend Lost, di Marta Innocenti, durata 15′.

The Eggregores’ Theory, (finzione/animazione), di Andrea Gatopoulos, durata 15′.

Domenica sera (Sunday Night), di Matteo Tortone, durata 16′.

Fuori concorso

Se posso permettermi, capitolo II, di Marco Bellocchio, durata 20′.

Orizzonti

Orizzonti corti, fuori concorso

F II – Lo stupore del mondo, di Alessandro Rak, durata 6′.