Fedic

ATTIVITÀ DEI CINECLUB – 19° Stage Nazionale FEDIC di Formazione ed Approfondimento “Facciamo un film – percorso di regia”

di Roberto Merlino

Calci (Pi) 31 agosto – 4 settembre 2023

Con cinque giorni di intenso lavoro, si è concluso il 19° Stage Nazionale FEDIC, magistralmente condotto da Alessandro Grande (David di Donatello 2018 nel cortometraggio).
L’obiettivo didattico di quest’anno era quello di far vivere ai partecipanti le varie fasi della realizzazione di un cortometraggio, partendo da una sceneggiatura (scritta nello Stage del 2019), fino a ritrovarsi con il film finito, con tanto di musiche originali, titolazione e quant’altro.
Gli stagisti erano investiti di vari ruoli (tecnici e attoriali), con possibili interscambi, in continuo confronto progettuale e propositivo.
Ne è venuto fuori un prodotto “corale” ma, soprattutto, un percorso formativo concreto e stimolante.

Sul set de “Il Tedesco”

L’organizzazione, affidata come sempre a Corte Tripoli Cinematografica (Cineclub FEDIC di Pisa), era diretta da Roberto Merlino, con Maurizio Palmieri in segreteria e l’accoppiata Roberto Carli – Antonio Tosi per la parte tecnica.
Lo Stage è stato arricchito, come di consueto, con due serate aperte al pubblico, entrambe nell’ampia Sala Consiliare del Comune di Calci.
Nella prima serata, oltre al Backstage del 2022, sono stati proiettati -e discussi col pubblico- sei corti realizzati dagli stagisti.
Nella seconda serata, dedicata allo sponsor “Acque SpA”, si sono visti alcuni corti dedicati all’acqua, provenienti da vari paesi, gentilmente forniti dal Festival Internazionale “Sedicicorto” di Forlì. Inoltre quattro attori (Laura Fusi, Maura Oliva, Matteo e Maurizio Palmieri) si sono cimentati nella “lettura interpretata” de “La finestrella”, sceneggiatura per cortometraggio, realizzata durante lo Stage 2022.

Il musicista al lavoro per la colonna sonora

 

Si gira

Alla consegna degli attestati di partecipazione è intervenuto il Presidente FEDIC, Lorenzo Caravello, che ha ribadito l’importanza dello Stage nel creare interscambi ed amicizie. Al pranzo conclusivo si sono aggiunte le Autorità del Comune di Calci: il Sindaco (Massimiliano Ghimenti), la Vice Sindaco (Valentina Ricotta) e l’Assessora Cultura (Anna Lupetti).

Per l’undicesimo anno consecutivo, lo Stage si è svolto alla Fellonica, Agriturismo condotto dalla cordialissima Caterina da Cascina, che non ha mancato di deliziare i partecipanti coi suoi menù, genuini, caserecci e abbondanti.
Gli stagisti, provenienti da sei diverse regioni, sono stati:
Giacomo Bernardi, Enzo Bruno, Erica Cacciotti, Andrea Camerotto, Juana Cattunar, Monica Chiarioni, Vincenzo Cirillo, Tiziana Graziano, Rosa Liparuli, Luca Meazzini, Daniele Murgia, Eleonora Nesta, Luca Noli, Maura Oliva, Rocco Oliveri, Walter Pagliacci, Carlo Panna, Silvia Parenti, Fabio Ravioli, Giuseppe Squarcio, Vivian Tullio.

E’ gia pronto il programma del 2024, che sarà diffuso a metà novembre.

Un momento dello Stage